6 consigli per un’azienda digitale

Riportiamo alcuni consigli per portare la trasformazione digitale nella propria azienda, forniti da DXC Technology nel paper “Come diventare un’azienda digitale”.  La trasmissione di informazioni ad ogni livello, insieme all’adozione di processi automatizzati ed agili, sono i presupposti fondamentali per raggiungere la vera trasformazione digitale. Ecco alcuni aspetti che contribuiscono maggiormente alla crescita, miglioramento ed ottimizzazione dei processi di business:

1.      Trasformazione digitale

Un’azienda, perché possa essere considerata digitale, deve far leva sulle informazioni in tutte le proprie attività e sfruttarle a proprio vantaggio nella comunicazione, solo così potrà essere competitiva. “La trasformazione digitale accresce le informazioni e il valore di ogni transazione e processo che avviene con il cliente, i partner e i dipendenti.”

2.      Applicazioni agili

In un’azienda digitalizzata risulta fondamentale essere in grado di proporre nuovi servizi che si adattino alle esigenze dei clienti. Per questo sono necessari software e piattaforme evoluti ed innovativi, che permettano di sfruttare a pieno i dati e di “costruire una base digitale per la crescita futura”.

3.      Cloud ibrido

Le piattaforme di cloud ibrido consentono di sviluppare rapidamente “le applicazioni di nuova generazione, proteggerle e permetterne l’utilizzo”.

4.      Tecnologie IT invisible

Le tecnologie digitali permettono ai dipendenti dell’azienda di crescere dal punto di vista professionale, collaborare in modo efficiente con il proprio team ed i colleghi, avendo accesso alle risorse di cui si ha bisogno facilmente, velocemente, ovunque ed in qualsiasi momento. I lavoratori sentono sempre di più la necessità di sviluppare esperienze sempre più orientate al cliente, “dove l’It è ovunque, coinvolgendo l’utente”.

5.      Dati e analytics

Per poter emergere e restare a galla, nell’era della trasformazione digitale e dei cambiamenti, le aziende devono utilizzare dati ed analytics. Le aziende che saranno in grado di sfruttare al massimo gli analytics guideranno la rivoluzione digitale.

6.      Gestione del rischio

Con l’avvento della trasformazione digitale, le tecnologie informatiche stanno assumendo sempre più importanza all’interno dell’azienda. Questo richiede quindi una sempre maggior sicurezza, continuità e flessibilità. Ecco perché diventa fondamentale definire “una strategia di gestione del rischio che comprende anche aspetti legali, normativi e politici.”

 

Fonte: LineaEDP

Vuoi portare innovazione, efficienza ed automazione dei processi nella tua azienda?

Nessun commento

Posta un commento