Big Data e Analitiche

L’automazione e la digitalizzazione portano a maggiore efficienza ed intelligenza, grazie alla possibilità di registrare e tracciare informazioni legate a processi e servizi.

Gli analisti di IDC mostrano come ogni 14 mesi i dati italiani raddoppino e decollino attraverso tool e software capaci di effettuare analisi e simulazioni, ipotizzando scenari e previsioni a corto, medio e lungo termine. Se i Big Data continuano e continueranno a crescere, la sfida per le aziende diventa lavorare di Business Intelligence focalizzandosi sul modo di gestire e capire le informazioni, attraverso strumenti sempre più avanzati di Business Analytics.

Secondo le ricerche presentate alla big data & Analytics conference di Milano, il 30% delle aziende europee sta pianificando di adottare una soluzione per la gestione dei Big Data entro il 2015. I settori che stanno investendo di più sono le Telco/Media (+50%), servizi finanziari (30%), manufacturing (28%) e retail (25%). Le previsioni per il 2015 dicono che le aziende che investiranno di più in Big data e Analytics saranno il settore Assicurativo Finanziario, la Sanità e il Manufacturing.

Se una volta la criticità di ogni azienda era quella di tirar fuori il dato ora il problema è diventato analizzarlo e utilizzare al meglio la grande quantità di informazioni che oggi le tecnologie mettono a disposizione.

Purtroppo i risultati della ricerca mostrano come imprese e organizzazioni italiane abbiano ancora poco chiaro il tema della Business Intelligence agganciata ad una migliore produttività, efficienza dell’organizzazione e sicurezza.

Cloud e virtualizzazione stanno progressivamente risolvendo il problema dei volumi e oggi la possibilità di decuplicare non soltanto le applicazioni, ma anche le infrastrutture, permette di aumentare la complessità attraverso una modelizzazione dei servizi.

L’articolo completo qui

Scopri DuploDB, il software nato per mettere in comunicazione le diverse applicazioni presenti all’interno delle aziende

loghi-prodotti-home-duplodb-coloriPer maggiori informazioni: marketing@arket.it

Nessun commento

Posta un commento