Digitale per ottimizzare l’operatività ed i costi

Lo studio Increasing Agility to Fuel Growth and Competitiveness di Accenture ha coinvolto 682 Senior executive in 13 Paesi del mondo.

Ne è emerso che le aziende che vogliono avere successo devono:

  • Utilizzare e monetizzare i dati disponibili
  • Costruire intelligenza digitale
  • Accelerare l’innovazione
  • Digitalizzare ed integrare le funzioni e competenze tradizionali del business

 

Cosa pensano le aziende del digitale?

  • Il 57% delle aziende intervistate è convinta che la tecnologia possa essere un ottimo alleato per ottimizzare i modelli operativi e dimezzare i costi
  • La fiducia nei confronti dell’innovazione è alta, infatti l’81% vede nel business digitale un catalizzatore di crescita strategica
  • Il 77% è convinto che le strategie digitali permettano di adottare nuovi modelli operativi
  • In Italia, poco più del 50% delle aziende re-investe in tecnologie digitali i risparmi ottenuti grazie all’ottimizzazione dei costi

 “Lo studio dimostra che le strategie di business digitale svolgono un ruolo importante nell’aiutare le aziende a ottenere la necessaria flessibilità per competere sul mercato

 

Le difficoltà maggiori

Lo studio ha rilevato una certa difficoltà nell’indirizzare gli investimenti:

  • Il 34% ha incontrato difficoltà nell’identificazione delle aree di business in cui investire
  • Il 25% nella mancanza dei giusti talenti per affrontare il cambiamento
  • Il 19% nello scarso utilizzo degli analytics

 

La situazione digitale italiana

Solo il 25% degli intervistati italiani è convinto che la leadership della propria azienda prenda le iniziative più idonee per tagliare i costi e che l’azienda sia in grado di individuare e cessare attività e investimenti che non producono valore.

Inoltre, solo il 39% ritiene che il reinvestimento dei risparmi sia coerente con la strategia di business della propria azienda.

Fonte: CorriereComunicazioni

Sei alla ricerca di una soluzione per ottimizzare i costi e l’operatività nella tua impresa?

Nessun commento

Posta un commento