Infografica: tre tipologie di innovatori digitali secondo IDC

Una previsione di IDC per il 2017: a livello mondiale, le aziende investiranno più di 1200 miliardi di dollari in tecnologie per la digital tranformation. Una previsione ancora più ottimista si prospetta per il 2020, quando gli investimenti supereranno i 2000 miliardi.

Ma quali sono le principali aree di investimento per la digital transformation?

  • Più del 50% della spesa dedicata alla trasfromazione digitale, riguarderà tecnologie volte a trasformare i modelli operativi delle imprese, portando a processi innovativi ed efficienti.
  • Tecnologie dedicate alla user experience, rivoluzionando il modo in cui interagiscono tra di loro e con i prodotti/servizi offerti clienti, partner e dipendenti.

 

Le tre tipologie di innovatori digitali

Secondo IDC è possibile individuare 3 tipi di innovatori digitali, che rispecchiano il modo in cui le aziende affrontano la tematica della Digital Transformation:

  1. Digital transformer: aziende all’avanguardia, che trasformano il proprio business introducendo nuovi modelli di monetizzazione. Tempo, capacità di gestione e coinvolgimento dell’intera organizzazione e di tutti i flussi aziendali: questi sono gli ingredienti fondamentali per poter avere successo con questa strategia.
  2. Technology Optimizer: vedono la trasformazione digitale come un’opportunità da cogliere per poter rinnovare e modernizzare l’IT aziendale ed i processi di business. Il focus principale riguarda la razionalizzazione dei costi e l’automazione delle procedure. I vantaggi? Questa strategia permette di ottenere risultati velocemente, rendendo maggiormente efficiente ciò che già esiste all’interno dell’azienda.
  3. Technology Distruptor: si focalizzano sul modo in cui la tecnologia è in grado di guidare il business, aprendo nuovi spazi di mercato e creando opportunità di crescita su larga scala. Il vantaggio principale legato a questa strategia è la velocità di implementazione, anche se il tasso di rischio è estremamente elevato non esistendo dei piani alternativi.

 

Fonte: BitMat

Vorresti portare i vantaggi della trasformazione digitale anche nella tua azienda?

Arket sviluppa soluzioni software per la gestione intelligente di documenti, processi e dati!

Nessun commento

Posta un commento