Dicono di noi: “Digitalizzare l’ufficio acquisti per una Supply chain efficiente e reattiva” su PAROLE di Management

digitalizzare ufficio acquisti supply chain

 

La pandemia da covid-19, la guerra in Ucraina e il generale contesto economico e geopolitico sempre più dominato da incertezza e instabilità, stanno mettendo a dura prova le Supply chain globali.

L’ufficio acquisti è tra le principali aree influenzate da questi fenomeni e necessita di strumenti digitali adeguati che permettano di fare valutazioni ponderate, misurare le performance per rispondere più rapidamente agli input esterni ed essere più tempestivi nell’aggiornamento delle informazioni strategiche.

Su Parole di Management abbiamo parlato con Paolo Grotto, CEO di Arket, di Procurement e di come dovrebbe evolvere in ottica 4.0 nell’articolo Digitalizzare l’ufficio acquisti per una Supply chain efficiente. Con i giusti strumenti digitali, l’eliminazione delle attività ripetitive, time consuming e dal basso valore aggiunto, permette di liberare risorse da impiegare in attività più strategiche come la contrattazione di condizioni migliori, l’analisi dei supplier e l’efficientamento delle catene di approvvigionamento.

Nel concreto? Tre sono i flussi che abbiamo approfondito: aggiornamento automatico listini fornitore, gestione digitale delle richieste di offerta e automazione nella gestione delle conferme d’ordine fornitore.

Leggi l’articolo completo disponibile online!