Dicono di noi: “L’automazione per favorire il passaggio generazionale” su PAROLE di Management

automazione ricambio generazionale

Le problematiche legate ad una cattiva gestione del turnover aziendale rappresentano un grosso collo di bottiglia che le imprese si trovano a gestire sempre più spesso. Oggi, la carenza di personale qualificato, richiede che i nuovi collaboratori vengano introdotti in modo efficiente all’interno dei processi aziendali fin da subito, e ciò può essere favorito dalla digitalizzazione e dall’automazione dei sistemi di gestione e controllo dei flussi di lavoro.

“Gestire i processi attraverso strumenti di questo tipo, oltre a semplificare le dinamiche di ricambio generazionale, permette la tutela e la condivisione del know how aziendale che, in passato, era principalmente demandato alla formazione interna e al trasferimento indiretto di conoscenza tra colleghi”.

La digitalizzazione, inoltre, può essere un’opportunità di reverse-mentoring, dove le nuove leve si fanno promotori e diffusori di una nuova cultura digitale in azienda.

Nell’articolo “L’automazione per favorire il passaggio generazionale” Paolo Grotto, CEO di Arket, ha approfondito questa tematica sul quotidiano online PAROLE di Management, insieme ad Alessandro Gastaldi.

Leggi l’articolo completo disponibile online!