16 Nov 2023 Dicono di noi: “Rilanciare la produttività con la cultura digitale” su PAROLE di Management
Secondo l’ultimo report dell’Istituto nazionale di statistica (Istat), dal 2014 il tasso medio annuo di crescita della produttività del lavoro in Italia è stato solamente dello 0,6% e l’aumento delle ore lavorate ha superato l’incremento del valore aggiunto misurato. Questo suggerisce che l’importante evoluzione tecnologica che le imprese hanno intrapreso negli ultimi anni non sembra aver dato i risultati sperati, per lo meno su questo fronte.
Nell’articolo “Rilanciare la produttività con la cultura digitale” pubblicato su Parole di Management, Paolo Grotto, CEO di Arket, ha condiviso con Alessandro Gastaldi alcune riflessioni sull’argomento.
“A volte c’è la tendenza a volersi dotare di soluzioni sproporzionate rispetto a quelle che sono le reali esigenze dell’azienda e al suo livello di cultura digitale. È necessario prima definire un percorso di revisione dei processi aziendali con obiettivi realistici e, solo in seguito, acquisire le soluzioni più adatte per digitalizzarli“. Questa, quindi, secondo Grotto, sarebbe tra le ragioni per cui la svolta 4.0 delle imprese italiane, in particolar modo dell’industria, non ha ancora prodotto gli effetti auspicati sulla produttività.
Articolo completo disponibile sul quotidiano online!