26 Mar 2020 Scopri il modulo Globe Cassetto Fiscale
Chi ogni giorno gestisce i flussi di fatturazione elettronica dell’azienda, periodicamente si ritrova a dover verificare se quanto è presente nel proprio sistema informativo coincide con ciò che risulta dal Cassetto Fiscale nel portale dell’Agenzia delle Entrate.
Può accadere infatti che si presentino delle anomalie, sia nelle fasi di invio che in quelle di ricezione, o che vi siano Fatture passive che è stato impossibile recapitare e sono state quindi messe a disposizione solamente nel Cassetto Fiscale.
Questa attività di verifica è necessaria per non incorrere in irregolarità fiscali (IVA), ma comporta l’investimento di parecchio tempo da parte del personale amministrativo in operazioni manuali, ripetitive ed a scarso valore aggiunto, per consultare le fatture presenti nel portale dell’Agenzia delle Entrate e confrontare quanto qui presente con ogni fattura effettivamente archiviata nei sistemi aziendali. Nel caso si riscontrassero discrepanze, si devono poi effettuare altre operazioni manuali di esportazione di quanto presente solo nel Cassetto Fiscale ed importazione nel sistema informativo.
Per questo motivo Arket ha sviluppato il modulo Globe Cassetto Fiscale che permette di:
- Effettuare l’import massivo di fatture scaricate dal portale dell’Agenzia delle Entrate tramite la funzionalità di Download massivo.
- Effettuare un confronto automatico tra i file fattura presenti nel Cassetto Fiscale e quelli archiviati in Globe, evidenziando eventuali file mancanti in Globe (che potranno essere importati ed allineati tramite le funzionalità di Import).