Alcune delle aziende che hanno scelto di costruire insieme ad Arket percorsi di semplificazione e miglioramento attraverso la digitalizzazione dei processi aziendali:
"L’ufficio commerciale di Gibus processa 300-400 commesse al giorno e con l’evoluzione del prodotto il rapporto con il cliente è diventato più complesso. L’adozione dello smart working causa Covid-19 ha dato poi un’ulteriore spinta alla necessità di rivedere la gestione degli ordini in ottica digitale. Da qui l’incontro con Arket e l’avvio in pochi mesi di un progetto dal respiro internazionale e fortemente sostenuto dalla direzione.
Globe ci ha aiutato a mascherare le complessità, dialogando con l’ERP per gestire ed automatizzare i vari step del processo. Ci ha permesso inoltre di migliorare la customer experience: se prima i clienti attendevano anche 10 giorni, ora ricevono un riscontro immediato con numero di protocollo e nome del referente; di riflesso sono diminuite le richieste di informazioni e sono diventate più specifiche.
La gestione digitale del processo ci permette poi di raccogliere preziose informazioni e statistiche e di anticipare eventuali criticità. Il carico di lavoro prima era misurato in centimetri di carta impilata sulle scrivanie, ora si valuta sul monitor e si distribuisce sulla base delle attività già assegnate.
Infine, anche i flussi approvativi che coinvolgono clienti esteri hanno beneficiato molto del progetto, grazie alla gestione multilingua di comunicazioni, notifiche e interfacce web."
Alberto Bottelli - IT Manager, Gibus Spa - https://www.gibus.com/it
“In quasi 4 anni di utilizzo possiamo dichiarare che non vi sono stati blocchi nel flusso dei dati gestito da Duplo. Il prodotto funziona completamente in background e non richiede alcun intervento da parte dell’operatore, il quale può costantemente monitorare i processi legati alla sincronizzazione dei dati.
Anche i riavvii dei server (Duplo/Stocksystem/As400) o le eventuali interruzioni dovute a problemi di connettività non influiscono nel processo di sincronizzazione dei dati, in quanto Duplo è in grado di bufferizzare tutte le transazioni e ricostruire le sequenze esatte di riallineamento dei dati dopo la ripartenza."
Ing. Luigi Bianchi - IT Manager - SINV SpA - www.sinv.com
I tempi di implementazione della soluzione basata su Globe sono stati relativamente modesti ed allineati con quanto promesso in fase d’acquisto.
L’interfaccia semplice ed intuitiva di Globe ha facilitato l’apprendimento degli utenti e l’utilizzo della soluzione. La capacità di integrarsi al sistema informativo esistente, ha poi aumentato notevolmente la quantità ed il dettaglio delle informazioni associate ai documenti, rendendo possibile una adozione generalizzata dello strumento da parte di tutti gli uffici ed i reparti.
Lo strumento di workflow ha reso possibile uno snellimento significativo nei processi di autorizzazione relativi al ciclo passivo.
Infine, il potente linguaggio di scripting ha consentito anche di gestire in autonomia evoluzioni e miglioramenti.
L’ultima esperienza relativa alla fatturazione elettronica ha consentito all’azienda di colmare dei gap del software gestionale, senza ricorrere a soluzioni più onerose e complesse da implementare e poi da gestire.
Roberta Zago – Responsabile IT - Berto E.G. Industria Tessile - www.berto.it
“La collaborazione di Acciaierie Beltrame con Arket è ormai più che decennale e si estende, oltre a Station, anche ad altre soluzioni della loro offerta. Consideriamo il forte livello di integrazione tra i diversi tool e l’omogeneità degli ambienti un vantaggio apprezzabile. Un altro punto di forza, per noi molto importante, è la versatilità delle soluzioni Arket e l’adattabilità alle nostre esigenze sviluppata anche attraverso una collaborazione sempre molto produttiva.”
Martino Corsi – Group IT Operations & Governance Manager, AFV Acciaierie Beltrame Spa - www.gruppobeltrame.com
"Globe ha risolto l’esigenza di organizzare la vasta documentazione aziendale e quella proveniente dal sistema di gestione integrata (ambiente-qualità-sicurezza): la gestione delle copie firmate permette di avere in un unico punto sia il documento originale che quello compilato, la piena disponibilità e consultazione delle revisioni (con relativo flusso approvativo); tramite l’impostazione di alert, permette di gestire eventuali scadenze di attività e documentazione; consente al personale di risparmiare tempo e guadagnare efficienza operativa, sia in sede che in cantiere.”
Elena Maccabelli – Responsabile del sistema di gestione integrata e Silvia Maccabelli – Responsabile della pianificazione e sviluppo – Edilmac dei F.lli Maccabelli - www.edilmac.com
"Eravamo alla ricerca di una suite completa per l'archiviazione documentale da affiancare all'ERP aziendale. Abbiamo trovato in Globe una soluzione ideale, flessibile e intuitiva per la gestione della documentazione del ciclo attivo/passivo e per la documentazione e le certificazioni inerenti al ciclo produttivo. Tramite l'implementazione di Workflow abbiamo snellito i processi aziendali, avendo sempre chiare responsabilità e tempi di risposta. Grazie a Globe, l'accesso ai documenti è ora "people indipendent" e questo ci ha permesso di ottimizzare le risorse incrementando produttività ed efficienza aziendale."
Luca Massarenti - IT Admin - Schlumberger - www.slb.com
"Grazie all'utilizzo di Globe è stato diminuito il tempo necessario per l’archiviazione delle informazioni (provenienti da varie fonti). Il fattore tempo ha inciso anche sulla possibilità di reperire i documenti che vengono ora trovati velocemente grazie anche alla organizzazione dei flussi tramite link strutturati. Quest’ultima possibilità consente anche di garantire la sicurezza del sistema, ogni elemento proveniente da diverse fonti (interne ed esterne) viene infatti archiviato e reso disponibile senza perdite di dati, cioè in tutta sicurezza."
Dott. Stefano Preda - CEO - Avimatic - www.avimatic.com
"Eravamo alla ricerca di una soluzione che ci permettesse di raccogliere in unico punto tutta la storia del rapporto con ogni cliente, un patrimonio preziosissimo per una realtà come la nostra - che conta migliaia di clienti attivi - che deve essere centralizzato e condiviso.
In Arket abbiamo trovato il partner ideale per farci accompagnare in questo progetto: sfruttando il software Globe, ci ha proposto una soluzione cucita sulle nostre esigenze, altamente integrata con il sistema gestionale ed in grado di farci gestire con un unico strumento tutte le informazioni ed i documenti che riguardano i clienti.
È una piattaforma semplice, che guida l’utente ed è fruibile da tutti in qualsiasi momento, anche da fuori sede, ad esempio durante un appuntamento dal cliente, quando le informazioni sono ancora “calde”.
Possiamo dirci soddisfatti a 360 gradi, lato cliente, personale commerciale e direzione: i clienti si sentono più tranquilli, perché percepiscono che dall’altra parte c’è un fornitore che li conosce e risponde con efficienza a richieste ed esigenze specifiche, mettendoli sempre al centro. Dall’altro lato, come iMilani, possiamo svincolare il personale da compiti che non hanno valore aggiunto permettendogli di lavorare meglio, impostare campagne molto mirate grazie alle informazioni raccolte, oltre ad avere sempre il pieno controllo sulle attività svolte e le performance: quello che si può misurare si può ottimizzare."
Gianluca Marzano – CEO – iMilani srl - www.imilani.com
"Duplo ha risolto in modo semplice, rapido ed affidabile un problema complesso di integrazione e convivenza fra due sistemi ERP residenti su piattaforme diverse e geograficamente distanti.
Duplo ha anche fornito uno strumento per richiedere servizi di calcolo al sistema remoto, realizzando un’architettura SOA senza dover predisporre delle basi tecnologiche normalmente necessarie. Possiamo testare ed implementare gradualmente il nuovo ERP, avendo sempre in linea i dati di partenza, aggiornati in “tempo reale”, come se entrambi si trovassero sullo stesso AS400. Arket è sempre stata sollecita ed efficiente nel rispondere alle ns. richieste."
Claudio Canepa - IT Manager - Arneg Group - www.arneg.it
“Grazie all’utilizzo di Globe abbiamo automatizzato la Gestione Dipendenti, per fare in modo che il processo legato alle attività relative alla ricerca/selezione di nuovo personale e alla gestione della documentazione del personale in forza fosse più efficiente e centralizzata.
Grazie al progetto che è stato realizzato, è diminuito il tempo necessario per l’archiviazione dei CV ricevuti che sono, ora, facilmente reperibili e consultabili da coloro che ne sono stati abilitati alla visione. E’ stato realizzato un flusso automatizzato per l’acquisizione di tutti i documenti necessari in fase di assunzione e per l’archiviazione/gestione di tutta la documentazione che può nascere durante il tempo di permanenza in azienda di un dipendente; l’automatismo è stato gestito attraverso task che partono al verificarsi di alcuni eventi ed innescano l’invio di notifiche alle persone coinvolte nel processo. L’invio di notifiche ci ha permesso di gestire anche le scadenze dei documenti.
La consultazione all’interno di Globe è semplice e veloce grazie anche ai collegamenti presenti tra i documenti ed in più, in ogni momento, è possibile visionare l’intero processo grazie al monitor che mostra il riepilogo dei task che sono stati eseguiti e di quelli che, invece, devono ancora essere processati.”
Francesca Balzani – IT Manager – VALLI Spa - www.valli-italy.com
Nella collaborazione con Arket abbiamo trovato competenza e massima disponibilità del team di lavoro, che ha sempre rispettato i tempi di progetto previsti.
Per quanto riguarda l'adozione del software Globe nella nostra realtà aziendale, abbiamo apprezzato molto la flessibilità del prodotto, anche in fase di implementazione, e l'interfaccia user friendly per l’utente finale
Simone Menegazzo – IT Manager Western Europe – Bata Group - www.bata.it
"Duplo ha dato una risposta concreta all'esigenza di velocizzare e automatizzare l'allineamento del catalogo prodotti e il flusso ordini e-commerce che si è tradotto in un time saving notevole. Il setup dell'ambiente non è stato particolarmente difficile, in una mattinata era già tutto operativo."
Emanuel Righetto - Web Strategist - Athena S.p.a. - www.athena.eu