Siderforgerossi: procedure web per risparmiare tempo

Acquisti

www.siderforgerossi.com

 

  • Settore: forgiatura metalli
  • Fatturato: > 200 milioni di €
  • Dipendenti: > 1000

 

L’esigenza dell’azienda

Siderforgerossi Spa, nata dalla fusione di due storiche realtà vicentine – Siderforge Spa e Forgerossi Spa – è un’azienda specializzata nella produzione di pezzi di acciaio ad alte prestazioni, destinati ai gasdotti, al settore petrolifero, all’eolico e ai macchinari movimento terra. Conta oggi 1100 dipendenti, 6 stabilimenti italiani e uno a Bangalore in India.

 

Con una produzione annua di 120.000 tonnellate e migliaia di commesse da gestire, il tempo dedicato dall’ufficio acquisti di Siderforgerossi nella gestione di Richieste di Acquisto (RDA) e Richieste di Offerta (RDO) era consistente, soprattutto perché il processo non era ingegnerizzato.

 

Innanzitutto, il caricamento delle varie offerte avveniva in maniera semi manuale, tramite acquisizione delle stesse dai fornitori in modalità mail o cartacea, per poi essere caricate dagli operatori dell’azienda nel sistema. I confronti poi erano svolti in modo non strutturato: si ricorreva alla stampa dei vari preventivi ed il tempo impiegato per valutare le proposte era sempre superiore alle aspettative.

 

Le esigenze erano quindi:

  • automatizzare l’emissione e l’invio delle RDO ai fornitori
  • migliorare il sistema di caricamento delle offerte da parte dei fornitori
  • avere più controllo delle RDA e delle RDO in essere, migliorando il monitoraggio delle richieste in corso
  • gestire i reminder verso i fornitori

 

La soluzione: Globe

La decisione è stata quella di impostare un servizio web di caricamento delle offerte, scegliendo il nostro software documentale Globe.

 

Tramite una procedura guidata i fornitori possono caricare le singole offerte direttamente nel sistema Globe, che interagisce con l’ERP di Siderforgerossi.

 

In quest’ottica, RDO e RDA diventano parte dei flussi e dei processi governati dal sistema centrale.

Vantaggi della soluzione

Il vantaggio maggiore è quello di permettere un risparmio di tempo nel caricamento delle offerte davvero importante.

Inoltre un valore aggiunto è sicuramente dato dalla realizzazione dello strumento, che permette di confrontare le offerte ricevute in maniera più rapida, ma sempre ponderata ed efficace.

 

La tecnologia sviluppata permette di costruire una sistema per il cliente che coinvolga da subito anche il fornitore nelle procedure di gestione RDA e RDO, in modo da ottenere risparmi comuni: minor tempo speso a caricare e valutare le offerte, minor tempo di attesa delle risposte.

Il software utilizzato
Sei interessato alle nostre soluzioni software e vorresti saperne di più?