- Settore: forgiatura metalli
- Fatturato: > 200 milioni di €
- Dipendenti: > 1000
L’esigenza dell’azienda
Siderforgerossi Spa, nata dalla fusione di due storiche realtà vicentine – Siderforge Spa e Forgerossi Spa – è un’azienda specializzata nella produzione di pezzi di acciaio ad alte prestazioni, destinati ai gasdotti, al settore petrolifero, all’eolico e ai macchinari movimento terra. Conta oggi 1100 dipendenti, 6 stabilimenti italiani e uno a Bangalore in India.
Con una produzione annua di 120.000 tonnellate e migliaia di commesse da gestire, il tempo dedicato dall’ufficio acquisti di Siderforgerossi nella gestione di Richieste di Acquisto (RDA) e Richieste di Offerta (RDO) era consistente, soprattutto perché il processo non era ingegnerizzato.
Innanzitutto, il caricamento delle varie offerte avveniva in maniera semi manuale, tramite acquisizione delle stesse dai fornitori in modalità mail o cartacea, per poi essere caricate dagli operatori dell’azienda nel sistema. I confronti poi erano svolti in modo non strutturato: si ricorreva alla stampa dei vari preventivi ed il tempo impiegato per valutare le proposte era sempre superiore alle aspettative.
Le esigenze erano quindi:
- automatizzare l’emissione e l’invio delle RDO ai fornitori
- migliorare il sistema di caricamento delle offerte da parte dei fornitori
- avere più controllo delle RDA e delle RDO in essere, migliorando il monitoraggio delle richieste in corso
- gestire i reminder verso i fornitori
La soluzione: Globe
La decisione è stata quella di impostare un servizio web di caricamento delle offerte, scegliendo il nostro software documentale Globe.
Tramite una procedura guidata i fornitori possono caricare le singole offerte direttamente nel sistema Globe, che interagisce con l’ERP di Siderforgerossi.
In quest’ottica, RDO e RDA diventano parte dei flussi e dei processi governati dal sistema centrale.