Settore: Produzione di ricambi per moto, auto, nautica e trasporto industriale, produzione di articoli tranciati e sistemi di tenuta per l’industria, distribuzione di brand tecnologici legati al mondo dello sport e del tempo libero.
Numero dipendenti: 744
Fatturato: 120.500.000 €
Indice dei contenuti
L’esigenza dell’azienda
Athena Spa è un gruppo internazionale che comprende tre divisioni:
- Parts&Electronics: produce e distribuisce ricambi tecnici per i settori moto, auto, marino e trasporto industriale
- Industries: progetta e realizza soluzioni tecniche One-to-One di prodotto e di processo industriale nell’ambito di articoli tranciati e innovativi sistemi di tenuta per l’industria
- Sportech&Lifestyle: distribuisce brand a forte contenuto tecnologico, legati al mondo dello sport e del tempo libero
L’azienda gestisce quotidianamente grandi volumi di documenti di diverse tipologie (ad es. piani delle consegne, ordini, fatture passive), provenienti da diversi clienti e fornitori, con template e formati eterogenei (ad es. PDF, EDI, XML).
La gestione di questi documenti richiedeva numerosi passaggi manuali, alcuni dei quali ad alto rischio di errore. Da qui il desiderio di Athena Spa di snellire questi processi, automatizzandoli.
La soluzione proposta da Arket: Station
Per ottimizzare la gestione dei documenti, Athena Spa ha scelto di affidarsi al software Station, automatizzando tutta una serie di operazioni e di flussi particolarmente onerosi in termini di tempo e risorse e ad alto rischio di errore.
In particolare, sono stati implementati tre diversi progetti con il software Station:
- Conversione in Excel del piano consegne ricevuto dai clienti
- Conversione delle fatture estere per importazione automatica nel gestionale
- Caricamento automatico degli ordini EDI a gestionale
1. CREAZIONE DI EXCEL CON SCHEDULAZIONE DELLE CONSEGNE AI CLIENTI
Athena Spa riceve regolarmente dai propri clienti dei documenti di schedulazione delle consegne in formato PDF, contenenti il codice degli articoli che dovranno ricevere e per ognuno la quantità e la data di consegna prevista.
Ogni cliente ha un proprio template per questo tipo di documento: la necessità, soddisfatta con il software Station, era quella di normalizzare il piano consegne di ciascun cliente in un formato standard scelto da Athena Spa, rendendo molto più agevole la consultazione da parte del personale e l’eventuale import nel sistema informativo aziendale.
Quando l’utente riceve un piano consegne provvede a salvarlo in una specifica cartella su FileSystem. Station monitora costantemente questa cartella ed importa i nuovi documenti: in base ai riferimenti presenti nella testata del documento, Station riconosce il cliente ed applica la mappatura corretta per l’estrazione dei dati.