GonzagArredi Montessori Srl (GAM) produce attrezzature e mobili per bambini in asili nido, scuole dell’infanzia, arredi scolastici, mobili biblioteca, arredi per ludoteche e materiali didattici per il Metodo Montessori (è l’unica azienda in Italia e una delle tre in tutto il mondo ad avere l’accreditamento AMI – Association Montessori Internationale).
Visto l’ambito produttivo, l’azienda partecipa spesso a gare d’appalto, che deve poter gestire nel modo più efficiente possibile: si tratta infatti di un flusso di lavoro complesso, che prevede l’inserimento ed interscambio di numerosi documenti di diverse tipologie.
L’azienda desiderava quindi digitalizzare tutto il flusso di gestione delle gare d’appalto, andando ad integrarsi con l’ERP aziendale (SAM ERP2 di Centro Software), raggiungendo così elevati livelli di efficienza e guidando gli utenti nei vari step da eseguire.
Dopo una prima fase di analisi del processo insieme ad Arket, fondamentale per determinare i vari step che compongono il flusso di gestione delle gare d’appalto ed identificare i punti di miglioramento possibili, si è scelto di sfruttare la piattaforma Globe per trasporre in digitale ed ottimizzare la procedure che fino a quel momento erano state eseguite in maniera tradizionale.
Le diverse fasi individuate per il flusso di gestione della gara d’appalto in GAM sono:
Inserimento dell’opportunità di Gara
Definizione dei parametri di Gara
Partecipazione alla Gara
Completamento dei documenti di Gara
Approvazione di Gara
Firma digitale dei documenti di Gara
Invio dei documenti di Gara
L’utente preposto alla gestione delle gare inserisce in Globe l’opportunità, grazie ad un’azione ed ad un form dedicato, indicando data di scadenza, una breve descrizione e delle note aggiuntive per l’identificazione dell’oggetto di Gara.
In questa fase è possibile scegliere un cliente già codificato in SAM ERP2 o creare dei clienti prospect. Successivamente, questi ultimi saranno legati al cliente codificato nel gestionale.
Se necessario, inoltre, è possibile inserire l’agente di riferimento per la gestione della gara.
Si indica quindi l’utente responsabile di autorizzare il proseguimento dell’opportunità di Gara e si procede all’inserimento dei primi documenti.
Una volta terminata la fase di inserimento dell’opportunità, il referente di gara inserisce i primi documenti necessari, tramite l’azione “inserisci documenti di gara”.
Tramite questa azione l’utente può inserire diverse tipologie di documenti: amministrativi (ad es. dichiarazione DGUE, pagamento F23, fideiussione bancaria, tassa gara), commerciali (ad es. preventivi, dichiarazioni costi manodopera), di preparazione gara (ad es. documenti economici, progettuali, tecnici), tecnici (ad es. certificazioni, documenti di progettazione, schede tecniche), documenti di valutazione di fattibilità di gara, verbali post gara.
Il referente di gara richiede all’ufficio preposto (progettazione/amministrazione) conferma della partecipazione alla gara tramite l’azione «Richiedi Conferma Partecipazione Gara».
L’ufficio preposto riceve una notifica e la gara viene valutata sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista progettuale.
In caso la risposta sia negativa è richiesta la motivazione e la gara non prosegue oltre.
Una volta ricevuta l’approvazione, il referente di gara esegue l’azione «firma i documenti di Gara» e Globe procede a firmarli digitalmente tramite un provider esterno certificato.
Quando la gara viene vinta, vengono generate una o più offerte all’interno di SAM ERP2.
Queste vengono collegate all’opportunità di gara presente in Globe e lo stato dell’opportunità di gara si aggiorna di conseguenza, il tutto in modo automatico.
Grazie a questa nuova modalità di gestione delle gare d’appalto completamente digitale, GAM ha potuto apprezzare diversi vantaggi: